COLOGNO MONZESE 20093 VIA DELLA REPUBBLICA 43

SERVIZI

SAFA GROUP si occupa della realizzazione di sistemi costruttivi a secco, offrendo alla clientela i migliori prodotti e squadre interne specializzate nell’ installazione. La forza di SAFAGROUP è da sempre l’attenta professionalità e organizzazione operativa in cantiere.

 

SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO

I sistemi di costruzione a secco, al contrario di quelli ad umido, sono quei metodi costruttivi che non implicano nel processo di assemblaggio l’utilizzo dell’acqua o l’impiego di materiali di connessione che necessitino di consolidarsi dopo la posa, come collanti e sigillanti.

I sistemi costruttivi a secco presentano una serie di vantaggi, tra i principali:

-preservano la completa libertà creativa ed estetica dell’edificio

-permettono di ottenere un buon isolamento termico e acustico

-ottimizzano tempistiche e ragioni economiche, sia in fase di costruzione che dopo la realizzazione

-permettono di ottenere una personalizzazionecompleta

-riqualificano immobili già esistenti

I sistemi costruttivi a secco sono estremamente leggeri, molto performanti dal punto di vista energetico, acustico e statico e altamente integrabili.

Grazie alla velocità del montaggio, questo metodo costruttivo consente di realizzare opere in tempi veramente brevi senza porre limiti all’architettura.

CONTROSOFFITTI MODULARI O MONOLITICI

 Il controsoffitto è una struttura, mobile o fissa, che nasce principalmente con lo scopo di “nascondere” qualcosa (ad esempio gli impianti di illuminazione), o di migliorare le caratteristiche e le performance della struttura esistente.

Esistono diverse tipologie di controsoffitti e materiali che possono essere impiegati per realizzarli, per rispondere a tutte le esigenze, sia di natura funzionale che estetica.

Dall’illuminazione al comfort termoacustico, il controsoffitto svolge diverse funzioni, basta scegliere la tecnologia giusta.

CONTROSOFFITTO MODULARE

Un controsoffitto modulare è formato da una serie di pannelli in sospensione, sorretti da una struttura portante (di solito in metallo, dotata di ancoraggi) e collocati sotto la soletta del soffitto.

Un controsoffitto modulare garantisce elevate prestazioni in termini di:

  • Acustica, perché i pannelli, in materiali come la lana di roccia, sono pensati per essere sia fonoisolanti (per rumori esterni), sia fonoassorbenti (per rumori interni) e sono adatti per luoghi frequentati da numerose persone, come ristoranti, sale riunioni, o aule magne.
  • Reazione al fuoco, i pannelli non sono combustibili, grazie alla loro composizione ignifuga con lane minerali, gesso, o con silicati di calcio.
  • Ispezionabilità, il plenum, l’intercapedine tra soffitto e controsoffitto è totalmente accessibile per operazioni di pulizia e manutenzione degli impianti.
  • Isolamento termico, grazie alla presenza di materiali isolanti, i controsoffitti garantiscono elevate prestazioni di risparmio energetico.
  • Resistenza meccanica, il sistema di ancoraggio e l’armatura portante sopportano gli urti, le scosse sismiche e lo sfondellamento nei solai in latero-cemento.
  • Estetica, perché sul mercato sono disponibili diverse tipologie di controsoffitti (ad esempio in metallo o in gesso) sagomabili su misura, con una vasta gamma di bordi e finiture.
CONTROSOFFITTO MONOLITICO

Il controsoffitto monolitico è  sempre caratterizzato da una struttura metallica realizzata con profilati in lamiera di acciaio alla quale vengono fissate però lastre o pannelli (con diverse qualità tecnica-estetiche)senza giunti né interruzioni.

I controsoffitti possono essere:

-in aderenza: fissati alla soletta mediante l’ausilio di ganci di collegamento su cui si poggiano i pannelli scelti per controsoffittare.

-sospesi: la sotto-struttura in legno o metallo della controsoffittatura viene collegata al solaio tramite elementi di sospensione e di supporto.

-autoportanti: la struttura metallica di supporto si poggia sulle pareti attraverso dei profili guida perimetrali.

PARETI E CONTROPARETI

 Le pareti in cartongesso sono strutture verticali autonome ed autoportanti.

Le soluzioni per realizzare queste partizioni interne sono molteplici a seconda dell’esigenza e del risultato progettuale richiesto: isolamento termico-acustico, resistenza al fuoco, umidità o elevate capacità meccaniche.

Le contropareti sono invece strutture verticali associate a pareti già esistenti; si tratta di “un rivestimento” della muratura esistente, per migliorarne determinate caratteristiche come: isolamento acustico, isolamento termico, resistenza all’azione del fuoco, resistenza all’umidità, rivestimento a fini estetici.

 TINTEGGIATURA

 SAFA GROUP esegue  la tinteggiatura dei sistemi costruttivi a secco  con i migliori prodotti sul mercato, in base all’esigenza del cliente.